Quando solo la memoria può salvarti!

È sera, sei in macchina. La macchina si rompe.

La prima cosa a cui chiunque penserebbe: chiamo aiuto. Ma i disastri, si sa, non viaggiano mai in solitaria: la batteria del telefono è completamente scarica, caricabatteria non pervenuto. Sei sola/o ti incammini per trovare un posto animato da altri essere umani, ne trovi uno disposto a prestarti il suo telefono per questa emergenza, ma i numeri di cui hai bisogno naturalmente sono solo nella rubrica del tuo telefono!
Caspita ne solo ne conoscessi un paio a memoria!
Abitudine ormai persa purtroppo!
Memorizzare i numeri di telefono è un’esigenza che con l’avvento dei telefoni cellulari e relative rubriche è passata decisamente in secondo piano, tutti noi siamo abituati ad avere sempre a portata di mano il numero telefonico desiderato.
Sono finiti dunque i tempi in cui a furia di comporre un numero si imparava a memoria e alla fine i più abili riuscivano a conservarne nella propria memoria anche un numero elevato!
La tecnologia di sicuro ha risolto l’esigenza di memorizzare i numeri di telefono, ma non offre soluzioni proprio a tutte le situazioni, può accadere infatti di trovarsi di fronte ad un’emergenza o di trovarsi in una situazione in cui non si ha la possibilità di consultare il cellulare.
Immagina di trovarti in una situazione di emergenza, meno drammatica di quella in apertura del post magari, ma il tuo cellulare è comunque scarico e chiedi al tuo amico di farti fare una telefonata dal suo, come pensi di riuscire a recuperare il numero che devi chiamare?
E se invece il telefono ti si scarica ad una festa e ll/il tipa/o che ti piace ti vuole dare il suo numero che si fa?

Meno grave dai, qui si risolve con carta è penna anche se è vintage 🙂
Qui urge memorizzare i numeri di telefono!
Non tutti magari, ma i più importanti si!
Per memorizzare i numeri di telefono è necessario ricorrere alla amate tecniche di memoria che anche in queste circostanze ti tireranno fuori dai guai e ti forniranno un’arma vincente!
La soluzione risiede come sempre, nella conversione fonetica che spesso ritorna a risolvere problemi di memorizzazione!

Andiamo subito all’esempio: supponiamo tu debba memorizzare il seguente numero 3474581644, il segreto sta nell’associare il risultato della conversione in una storia, come sempre paradossale, e dunque di facile memorizzazione:
“In Marocco ora la foto girerà”, questa una delle possibili conversioni, dunque immagina di essere a Casablanca e vedere una foto gigantesca che ti gira intorno!
Pensi di poter dimenticare una simile immagine?
No, stanne certo!
Cos’è questa storia del Marocco e Casablanca?
Cosa ti sei perso?
Urge anche un ripasso della conversione fonetica?

Allora non perdere il prossimo post!
Come sempre buon allenamento!
Ti piacerebbe sapere come prenderti cura della tua memoria, allenarla e mantenerla sempre funzionante?
Stai cercando il metodo per non perderla definitivamente?
Vuoi Capire quali sono i segreti per studiare nella metà del tempo e memorizzare senza dover ripetere?

Scrivi i tuoi contatti al mio indirizzo mail [email protected] o prenota una Lezione Live o video Lezione gratuita a questo link.
Faremo un’analisi del tuo stile di apprendimento e se vuoi capiremo quali sono le abitudini che è necessario modificare per raggiungere i tuoi obiettivi!

Prenotati subito

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *