La narrazione alimenta il ricordo: storytelling e apprendimento

Storytelling e Apprendimento

Il legame tra Storytelling e Apprendimento affonda le sue radici nella notte dei tempi. 
I testi che hanno dato origine alla letteratura occidentale, l’Iliade e l’Odissea, da secoli sono oggetto di indagine proprio per il fatto di essere prevalentemente il risultato di una tradizione di narrativa orale. Gli aedi, i cantori, trasmettevano i valori della società del proprio tempo attraverso la narrazione di gesta eroiche e, poiché non stiamo parlando proprio di racconti brevi, lo sforzo mnemonico che c’è dietro non è da considerarsi banalissimo.


I professionisti della materia si avvalevano di frasari ben strutturati per poter ricordare tutte le parole da cantare, ma chi ascoltava in che modo memorizzava i contenuti delle storie?


💥 Come un’esperienza di ascolto poteva trasformarsi in un apprendimento?


🔴 Merito dello storytelling, della capacità di strutturare gli elementi di una storia e di assemblarli tra di loro in modo che la trama favorisse le associazioni e le vicende rendessero accattivante, e dunque indimenticabile, la storia.

 
Gli elementi di uno storytelling efficace

Oggi lo storytelling continua a mantenere il suo primato anche associato a soluzioni tecnologiche molto avanzate, ma gli elementi che lo rendono una metodologia di apprendimento efficace sono sempre gli stessi, e guai a sostituirli:


➡️ ogni storia, in modo palese o oscurato da una metafora, ha per protagonista un personaggio che chiameremo eroe perché portato a mettere in atto una serie di comportamenti per completare il suo percorso di miglioramento;


➡️  l’eroe quasi sempre ha un antagonista, il nemico, può trattarsi di un’altra persona, ma anche di una parte oscura di sé. L’antagonista va affrontato, superato, semmai aiutato nella sua redenzione;


➡️  l’antagonista non è l’unico problema che il nostro eroe deve affrontare, infatti deve superare anche molte sfide, che solitamente lo mettono alla prova sui valori principali di quello specifico apprendimento;


➡️ vuoi che la sfida ti metta a contatto solo con le tue debolezze e capacità di superarle? Eh no, ci vuole un ostacolo pesante, anche più di uno;


➡️ l’eroe ha un’anima importante, e dunque non può non avere un amico, una figura saggia che lo aiuti nel superamento delle sfide e nel controllo dell’antagonista.


Gli elementi ci sono tutti, per qualunque eroe che si cimenti nella comprensione di qualcosa.

Ogni percorso formativo, scolastico o professionale, presenta elementi funzionali alla comprensione, all’assimilazione, dei contenuti.

Inserire questi elementi nella struttura di una storia significa facilitare la memorizzazione dei contenuti per 3 motivi:


1) la storia è accattivante, quindi alto il livello di attenzione

2) la presenza di elementi fissi nella struttura costituisce una mappa, una guida, nel percorso di apprendimento

3) la caratterizzazione dei personaggi, le caratteristiche degli elementi standard agevola il processo di associazione, fondamentale per l’apprendimento.


Ti stai chiedendo se lo storytelling ti serve, ti aiuta, ti migliora la vita?

Un unico sì per tutte e 3 le domande!


Vuoi saperne di più? Certo che sì 💡

➡️ scrivi a [email protected]
➡️ richiedi una video lezione gratuita o prenota una sessione live!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *