Spesso non ci chiediamo se e come gli animali ricordano.
Diamo per scontata questa loro abilità a fronte del fatto che siamo abituati a veder agiti determinati comportamenti.Pensa ad esempio a un topo che di fronte a un bivio aspetta qualche secondo prima di decidere che strada scegliere 🤔
La capacità degli animali di ricordare è stata oggetto di studi da Frans de Waal, un primatologo olandese, ovvero uno studioso dei primati non umani.Molti animali, secondo gli studi di de Waal, rielaborano le loro esperienze passate per proiettarsi nel futuro. Esattamente come il suddetto topo al bivio, che attiva il suo ippocampo, per mettere a confronto un’esperienza passata, che riconosce nella presente, e la situazione in corso.Questo, tra l’altro, significa una cosa molto importante: che il topo è in grado di distinguere tra un’esperienza già vissuta e un comportamento che ancora non ha messo in atto.
Le Neuroscienze ci dicono che ciò che ci consente di immaginare il futuro è la coscienza, dunque gli animali hanno una coscienza?
Non sappiamo se hanno una coscienza, ma sicuramente possiedono delle capacità che consentono loro di metter in atto comportamenti molto umani.
Nel mondo animale questa capacità, che è quasi riconducibile alla memoria episodica, si alterna all’apprendimento associativo, che è quello, ad esempio, che porta il cane a rispondere ai comandi perché sa che in cambio riceverà un premio, l’amato croccantino.
🔴 Ad oggi non è ancora possibile fornire una risposta, o una spiegazione esaustiva e definitiva, in merito alla capacità di ricordare degli animali. Le conclusioni che emergono dal confronto degli esperti talvolta rilevano importanti discrepanze che confondono gli interessati.
Quel che sembra poter essere dato per assodato però è che gli animali sono in grado di muoversi con consapevolezza lungo la dimensione temporale attingendo a dati relativi a esperienze passate e conoscenze ormai fatte proprie.
La chiave di lettura offerta da Waal apre un altro possibile scenario: che il fatto di fare delle scelte affidandosi ai ricordi può essere legato alla capacità di provare emozioni.Ecco che un altro elemento si presta ad essere indagato, chissà che la memoria di un animale non parta da specifiche sensazioni? 🧐
Anche nel mondo animale, la memoria non smette di stupirci e di mostrarci le sue interessanti complessità.
Come sempre è giusto che tu adesso ne sappia un po’ di più! 💪
Cosa devi fare:
➡️ scrivi a [email protected]
➡️ richiedi una video lezione gratuita o prenota una sessione live!
Comments