Memoria e autostima. Come il ricordo migliora il rapporto con se stessi.

Come possono essere legate memoria e autostima?
Quando parliamo di memoria spesso ce ne occupiamo in relazione alle possibilità di successo che ci fornisce in termini di performance, per gli esami, i test, i meeting, le presentazioni.
Altre volte ci incuriosisce capire cosa accade all’interno del cervello quando dobbiamo apprendere o memorizzare.
Quello su cui vogliamo focalizzarci questa volta è il peso, l’influenza, che la memoria può avere a livello emotivo, di consapevolezza, e in modo più completo come può avere a che fare con la nostra autostima.Può eccome e soprattutto da diversi punti di vista.


➡️ La memoria genera conoscenza: questo significa che costruisce il bagaglio culturale di una persona. Lo arricchisce di tutte quelle componenti che ti permettono di relazionarti con un gran numero di persone e di avere sempre qualcosa di cui parlare senza sentirti un pesce fuor d’acqua.


➡️ La memoria costruisce identità: non dimenticare mai chi sei, le cose che sai fare, il modo in cui puoi dare il tuo contributo nelle attività, nei progetti. Chi non ha una memoria allenata tende anche a dimenticare pezzi di se stesso perché non ha una modalità di ricordo strutturata e procede nel ricordo del proprio passato in modo discontinuo ed emozionale, dimenticando passaggi importanti.


➡️ La memoria subisce il perso delle emozioni: quindi allenati a proteggere tutti gli altri dati. Non sarebbe affatto utile per i tuoi progetti o per la tua vita pratica ricordare solo quello che è legato a momenti emotivi forti, in senso positivo o negativo. Non trascurare quello che sta nel mezzo!
Conoscenza, identità, emozioni: il risultato sei tu, la consapevolezza di tutto quello che hai dentro di te e che puoi applicare nelle cose che fai, nel rapporto con gli altri, nei risultati che attendi. La tua autostima è anche una conseguenza di quello che riesci a conservare all’interno di queste tre dimensioni con la stessa metodicità e serietà con cui ricordi le cose che ti servono a scuola o nel lavoro.


Come sempre è giusto che tu adesso ne sappia un po’ di più! 💪
Cosa devi fare:
➡️ scrivi a [email protected]

➡️ richiedi una video lezione gratuita o prenota una sessione live!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *