La memoria ha dei nemici molto pericolosi e se non impari a riconoscerli la loro prima vittima sarai proprio tu.
Non è la prima volta che affrontiamo questo argomento, ma il problema ci viene posto con una certa frequenza e quindi, molto volentieri, torniamo a fornirti strategie e strumenti di massima efficacia per evitare che specifici fattori possano ostacolare il lavoro della tua memoria.
La cosa è molto più semplice del previsto.Potresti cominciare da un focus sui 3 fattori:
🔴 L’interferenzaSi verifica quando un ricordo viene modificato a causa di un altro ricordo, come se le due condizioni si sovrapponessero per confondersi, soprattutto se i due ricordi sono per qualche motivo simili.
🔴 La distrazioneLa definizione prima di tutto: “ la focalizzazione dell’attenzione su elementi diversi rispetto ai contenuti da apprendere”.
Ci sono 2 modi in cui la distrazione può intervenire sul tuo apprendimento:
♳ Al momento della codifica delle informazioni da memorizzare da assimilare. Esito peggiore: i dati non vengono assimilati dopo essere stati registrati.
♴ Nella fase di recupero delle informazioni già registrate. In questo caso la distrazione in corso può essere temporanea.
🔴 Le emozioni: l’intensità si un’emozione è direttamente proporzionale al suo ricordo, sia essa positiva o negativa.
Fissa questi punti:
➡️ I ricordi felici vengono ricordati con più facilità di quelli tristi.
➡️ I ricordi più intensi molto difficilmente verranno rimossi dalla memoria.
➡️ Occhio agli eventi traumatici: rappresentano un caso a sé. Come è purtroppo normale presupporre spesso anche i dolori vengono rimossi a fatica dalla nostra memoria.
Ognuno di questi elementi deve essere il più possibile tenuto lontano dalle tue attività, ma, poiché la vita è ricca di distrazioni, emozioni e interferenze l’unica via di uscita, e di vittoria, è quella di acquisire tecniche e strumenti che ne limitino le possibilità di influenza.
Vuoi sapere tutto sul metodo per ottenere risultati eccellenti nelle tue performance scolastiche e professionali? 💪
Hai 2 azioni a tua disposizione:
➡️ scrivi a [email protected]
➡️ richiedi una video lezione gratuita o prenota una sessione live!
Comments