Sembra che gli adolescenti non abbiano eguali in termini di creatività.
Menti fresche e libere dai preconcetti, idee brillanti, desiderio di apprendere. Tutto funzionerebbe alla grande se non fosse per l’irrimediabile carenza nella capacità di giudizio che spesso offusca le idee geniali.
I genitori per primi, ma gli adulti in generale, spesso rimangono stupiti di fronte alle contraddizioni manifestate dagli adolescenti: brillanti da un lato, ingestibili sul fronte del comportamento.
Molti genitori e insegnanti si lamentano della scarsa capacità di autocontrollo nella manifestazione di certi comportamenti.
Come possono convivere nella stessa persona due aspetti così palesemente distanti?
Cosa rende possibile la convivenza tra creatività e assenza di giudizio?
La prima responsabilità va attribuita direttamente al cervello, la scienza ci riporta che nel periodo dell’adolescenza:
1) il cervello è soggetto ad una serie di cambiamenti che riguardano la corteccia cerebrale – e dunque i neuroni, le sinapsi in essa presenti – e i prolungamenti dei neuroni che che collegano le varie aree tra di loro.
2) tutte quelle aree cerebrali deputate alla capacità di giudizio e autocontrollo non sono ancora del tutto sviluppate.
Nel periodo adolescenziale le sinapsi sono instabili e raggiungono la stabilità tra i 20 e i 25 anni , quando il volume della materia grigia diminuisce e le sinapsi sono di meno, ma più ordinate, solide, forti e di conseguenza più funzionali.
Dopo l’adolescenza aumentano inoltre i collegamenti tra aree cerebrali diverse e tra i due emisferi, questo fa sì che le informazioni viaggino in modo più efficace, con maggiore possibilità di connessioni, associazioni, collegamenti aumentando inoltre la capacità di produrre contenuti astratti e creativi.
Un’altra spiegazione è attribuibile alle neuroscienze e chiama in causa i lobi frontali. Le neuroscienze dimostrano infatti che i lobi frontali sono direttamente responsabili per tutte quelle capacità legate a:
- giudizio
- controllo degli impulsi
- pazienza
- apertura alla comprensione dell’altro
Si dà il caso dunque che i lobi frontali siano gli ultimi a formarsi e a completare la loro maturazione.
Questo spiega il motivo per cui spesso negli adolescenti la capacità di giudizio in alcune circostanze non sia proprio la prima cosa che notiamo 😂
Ma la mente, in ogni sua componente, va curata e alimentata ad ogni età, proprio per seminare la basi per il futuro e rendere più efficace l’apprendimento nel presente!
Quindi i nostri consigli ti torneranno utili soprattutto in questa meravigliosa, ma contradditoria fase della vita!
Prenditi cura della tua memoria per mantenerla sempre funzionante. Impara a studiare impiegando la metà del tempo senza ripetere le informazioni e a leggere impiegando un quarto del tempo.
Come?
Hai 2 azioni a tua disposizione:
➡️ scrivi a [email protected]
➡️ richiedi una video lezione gratuita o prenota una sessione live!
Comments