La memoria di lavoro contiene tutti quegli aspetti dell’apprendimento legati alla risoluzione dei problemi.
La sua capacità di trattenere informazioni è temporanea, ovvero riesce a memorizzare per un tempo limitato, il tempo necessario per l’utilizzo immediato di quei dati.
Quando un dato viene immagazzinato nella memoria di lavoro è bene che il suo utilizzo sia pressoché immediato, per risolvere un problema, per esempio. La memoria di lavoro può essere definita come un sistema cognitivo complesso che processa informazioni per brevi periodi di tempo, nel corso di attività cognitive.
Il percorso di un’informazione parte da uno stimolo esterno, ad esempio qualcuno ti dice il suo nome. Quell’informazione viene raccolta, inserita nella memoria di lavoro per essere utilizzata quando servirà pronunciare quel nome. Chiaramente è molto raro che quel nome venga ricordato dopo venti anni, a meno non ci siano state nel mezzo esperienze che ne giustifichino il ricordo.
La memoria di lavoro metaforicamente può essere descritta come una sorta di archivio di idee e pensieri a cui far riferimento quando si deve trovare una spiegazione, decidere qualcosa, risolvere un problema.
Inoltre, la memoria di lavoro, per sua natura, ti porta a mantenere un certo focus di attenzione. Infatti, essendo così legata ad aspetti risolutivi e decisionali, difficilmente si disperde in distrazioni o pensieri fuorvianti. L’applicazione della memoria di lavoro è facilmente individuabile anche nella vita quotidiana, facciamo qualche esempio in modo che tu possa capire a quale settore della tua memoria ti stai affidando nelle tue attività ordinarie:
- quando nel pieno di uno scambio con un interlocutore devi ricordare ciò che dice per potergli rispondere in modo adeguato
- quando cerchi di ricordare un dato prima di scriverlo
- quando fai un calcolo matematico veloce per decidere se fare o meno un acquisto
Sono solo 3 esempi, ma molto chiari e frequenti, dell’uso della memoria di lavoro.
Come per tutti i tipi di memoria ci prendiamo cura anche della memoria di lavoro.
E tu come ti comporti con la tua memoria?
Prenditi cura della tua memoria per mantenerla sempre funzionante. Impara a studiare impiegando la metà del tempo senza ripetere le informazioni e a leggere impiegando un quarto del tempo.
Come?
Hai 2 azioni a tua disposizione:
➡️ scrivi a [email protected]
➡️ richiedi una video lezione gratuita o prenota una sessione live!
Comments