Il tuo cervello ti precede in ogni cosa: cosa puoi fare tu per lui?

Il tuo cervello fa molto per te.
Ragionamenti, movimenti, reazioni: tutto parte da lui.Siamo così abituati ad averlo a nostra disposizione che spesso ne diamo per scontato il funzionamento senza prenderci cura della sua manutenzione.


Eppure di segnali ne manda eccome. Hai presente quando la stanchezza mentale ti assale e non riesci a concentrarti nemmeno su due frasi di un testo?

O quando qualunque elemento intorno a te ha un potere di distrazione fortissimo?Per non parlare di quando vorresti atterrare sul divano, più per spossatezza mentale che per reale stanchezza fisica.
Ecco il quadro forse adesso è più chiaro.Il segreto del successo di un cervello è racchiuso nelle scienze, ma ciò che proprio i maggiori esperti ci consigliano di fare è di mantenerlo sempre giovane, e la bella notizia è che puoi iniziare a farlo a qualunque età, anche se non sei più così tanto giovane 😊


Ok, cosa devi fare concretamente?

Fai tesoro di queste azioni, mettile in atto con costanza e ti accorgerai dei risultati.

  • Capisci quando è il momento di fare una pausa. Non è facile, perché lo stress spesso si manifesta quando è già in corso e tu ne sei già dentro. Analizza le tue emozioni, se qualcosa ti agita molto, se l’ansia da prestazioni o il senso di responsabilità ti soffocano, concediti uno STOP! Il tuo cervello ti ringrazierà.
  • Inserisci un breve riposo all’interno della tua giornata e dormi. Se ne hai la possibilità concediti un sonno riposante, si tratta di una misura protettiva per il cervello e ha un grande potere rigenerante. 
  • Mangia bene! Come? Puoi rivolgerti a un nutrizionista per un piano alimentare adatto alle tue esigenze, ma in generale il tuo cervello apprezza molto una dieta ricca di cereali, legumi, verdure.  
  • Coltiva e dedicati ai tuoi interessi. Nulla giova al cervello come dedicare attenzione a qualcosa che ama. Questo è molto utile soprattutto per recuperare concentrazione. 
  • Prenditi cura della tua salute attraverso dei controlli preventivi secondo le indicazioni del tuo medico in base alla fascia di età e allo stile di vita.
  • Vitamina B: non deve mancare mai!
  • Tieniti lontano dalle cattive abitudini! Fumo, alcol, eccesso di zuccheri rallentano il buon funzionamento del tuo cervello, privandoti di concentrazione e spesso anche di motivazione.

Percorri l’elenco e assicurati di abbracciare buone abitudini. Al resto ci pensiamo noi allenando il tuo cervello e la tua memoria nei processi di apprendimento.💪 Cervello e memoria comunicano incessantemente, entrambi richiedono attenzioni e specifici allenamenti.

Prenditi cura della tua memoria per mantenerla sempre funzionante. 
Impara a studiare e memorizzare senza ripetere le informazioni e a leggere impiegando un quarto del tempo.

Come?

Hai 2 azioni a tua disposizione:
➡️  scrivi a [email protected]

➡️  richiedi una video lezione gratuita o prenota una sessione live!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *