Umore e memoria: come le emozioni condizionano l’apprendimento.

L’umore ha un’influenza molto diretta sulla memoria, condizionando spesso i maccanismi di apprendimento o di assimilazione del ricordo.
Per definizione l’umore è uno stato d’animo – con una sua durata nel tempo – che può essere positivo o negativo.Le cause di un determinato tipo di umore possono essere molteplici, da situazioni di contesto e influenze esterne a motivazioni più profonde e personali 🤔

Quello che in questa sede ci interessa valutare sono gli effetti che l’umore può sortire su apprendimento e memoria

I benefici del buonumore possono misurarsi soprattutto in termini di concentrazione e associazione positiva del ricordo. C’ è una maggiore predisposizione d’animo ad accogliere nuovi contenuti se si è sereni e rilassati.

Di contro, lo stress e l’ansia, sono in grado di sortire esattamente l’effetto opposto, favorendo uno stato d’animo poco adatto all’apprendimento e molto esposto al rischio di deconcentrazione e distrazioni continue.

Hai presente quando è richiesta la tua massima attenzione su un documento o sulla preparazione di un esame e la testa se ne va per conto proprio o è catturata da un pensiero ricorrente?Ecco, questo non fa bene. Ma è frequente, cosa fare allora?

Sappiamo bene che non è possibile controllare le variabili che influenzano l’umore, ma ci sono dei piccoli accorgimenti che è molto utile seguire se si vuole avere cura dei propri momenti di apprendimento per avere delle performance scolastiche e professionali eccellenti.

Regolarità nell’alimentazione e nel riposo: è il primo passo verso una stabilizzazione dell’umore e una migliore predisposizione all’apprendimento. A queste due sane abitudini si affianca lo sport, generatore naturale di endorfina che influenza positivamente l’umore e alimenta l’energia per le attività della giornata! 💪

Infine, ma non in ordine di importanza, è determinante la conoscenza e l’utilizzo di tecniche di lettura e memorizzazione in grado di potenziare l’apprendimento e farlo rendere al massimo delle sue possibilità.

Si può fare … devi solo chiederti se e quanto vuoi dedicarti alla cura di questi aspetti, che hanno il “solo” compito di migliorarti le performance e la vita!

La memoria, come sempre, emerge da protagonista quando si parla di apprendimento, a prescindere dagli strumenti per accedervi. Nei suoi archivi si deposita quello che serve per lavorare, quanto quello che serve per nutrire l’anima o gli interessi più profondi.

Come al solito il nostro incoraggiamento è quello di averne sempre la massima cura per mantenerla sempre funzionante. 

In questo possiamo aiutarti, ma non solo … 
Impara a studiare e memorizzare senza ripetere le informazioni e a leggere impiegando un quarto del tempo.

Come?

Hai 2 azioni a tua disposizione:


➡️  scrivi a [email protected]

➡️  richiedi una video lezione gratuita o prenota una sessione live!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *