Uno dei principali ostacoli all’apprendimento è la mancanza di concentrazione. Non si tratta semplicemente di non riuscire a ricordare le cose, ma siamo a un livello precedente: la difficoltà di concentrazione è un serio impedimento per le attività diassimilazione dei contenuti.
Hai presente quelle volte in cui hai la sensazione di aver totalmente sprecato la tua giornata di studio o di lavoro pur non essendoti mai allontanato dal pc?O quando leggi e rileggi un testo e ti accorgi che stai guardando fuori dalla finestra? Per non parlare di quando ti ritrovi senza accorgertene sui social e stai facendo tutt’altro che studiare!
Stanchezza, pigrizia, lentezza, sono cose che conosciamo bene e sappiamo che possono presentarsi ciclicamente.Quel che conta è provare ad evitarle il più possibile.
Un primo buon modo molto efficace per recuperare focus è sicuramente la meditazione, bastano infatti 10 minuti al giorno per recuperare un certo livello di concentrazione.
Ci sono poi simpatici esercizi che riguardano principalmente il contatto con il nostro corpo che abbiamo un po’ perso soprattutto da quando la nostra attenzione è catturata dai continui input della vita digitale. Dedicare qualche minuto alla percezione delle dita dei piedi può rivelarsi di grande utilità, muovendole, osservandole, sentendo il loro contatto con il suolo.
Sulla lettura ci sarebbe molto da dire, e lo faremo ancora, ma un altro esercizio di grande utilità è leggere paragrafo per paragrafo e darsi un numero massimo di parole per riassumerlo per punti chiave. Si tratta di un esercizio davvero utile perché chiede alla mente un livello di concentrazione e di “responsabilità” dell’esecuzione molto alto.
Chiaramente anche la concentrazione richiede un lavoro continuativo e più strutturato, soprattutto inserito in un programma più ampio, tuttavia non bisogna sottovalutare questi veloci esercizi perché consentono di tenere fermo il legame con gli elementi che stimolano la nostra concentrazione come la lettura o il rapporto con corpo e mente.
Noi siamo qui anche per questo, per far sì che queste piccole abitudini, alla luce di un contesto più ampio, possano rientrare in una sorta di routine utile a non perdersi pezzi per strada ed essere sempre sul pezzo.
Per tutto il resto c’è un po’ di strada da fare, devi solo capire i tuoi obiettivi e chiamarci, oppure chiamarci e capirli insieme a noi.
Ovvero …
Vuoi conoscere il dettaglio delle tecniche di lettura veloce e memorizzazione e imparare ad applicarle al momento giusto?
Vuoi imparare a studiare e memorizzare senza ripetere le informazioni e a leggere impiegando un quarto del tempo?
Posso aiutarti!
Hai 2 azioni a tua disposizione:
➡️ scrivi a [email protected]➡️ richiedi una video lezione gratuita o prenota una sessione live!
Comments