Apprendimento e linguaggio: due facce…dello stesso GENE!
I ricercatori francesi dell’Istituto di Neurobiologia del Mediterraneo lo avevano già dimostrato: il gene Srpx2 interagendo con un altro gene FoxP2 svolge una parte fondamentale nello sviluppo del linguaggio.
Pubblicata sulla rivista Science Express una scoperta importantissima che ci spiega una cosa in più di come funziona il nostro cervello.
Il gene Srpx2 è il responsabile della nostra capacità di imparare.
Ai ricercatori americani dell’istituto di Neuroscienze della Johns Hopkins University, coordinati da Richard Huganir, dobbiamo la grande scoperta: Srpx2 aiuta il cervello a imparare e più in generale a pensare perchè aiuta la produzione di sinapsi (le sinapsi sono le connessioni tra le cellule nervose responsabili dell’apprendimento e in generale del pensiero) e dunque coadiuva la nostra capacità di imparare.
Le conclusioni a cui giunge Huganir insieme al suo staff arrivano dopo aver sperimentato il gene Srpx2 sui topi: l’attività consisteva nel potenziare l’attività del gene durante lo sviluppo fetale e proprio questa operazione ha portato alla creazione di nuove sinapsi nel cervello dei cuccioli.
Secondo le analisi dei ricercatori, infatti, l’attività del gene a livelli superiori rispetto al normale induce la creazione di nuove sinapsi mentre quando è bloccato il numero di sinapsi diminuisce.
Il cervello insomma è in continua evoluzione e la scoperta, oltre a svelare un pezzetto in più del funzionamento del nostro “computer interno”, può essere fondamentale per lo studio delle cause di malattie importanti come per esempio l’autismo o l’epilessia oltre alla possibilità di indagare come si sviluppano la formazione del linguaggio e le reti di connessione del cervello e dunque in che modo nasce il pensiero.
SCOPRI come usare al meglio il tuo apprendimento e la tua comunicazione
Errore: Modulo di contatto non trovato.
Comments