Alla meditazione abbiamo già dedicato un post tempo fa, il motivo per cui torniamo sull’argomento è che con il rientro dalle vacanze e la ripresa delle attività scolastiche e professionali si è registrato un boom pazzesco di ricerche su come risolvere i problemi di concentrazione e attenzione.
Complice anche questo primissimo accenno di autunno che sta rendendo le ore di luce sempre più ridotte, molte persone stanno avvertendo e condividendo su social vari le loro difficoltà a tenere il focus sulle cose di cui devono o vorrebbero occuparsi.
Quello che blocca ancora molte persone sulla possibilità di sperimentare l’esperienza e godere dei benefici della meditazione è che non è stata inserita nel nostro modo di vivere e pensare sin dall’infanzia.
Ne avete mai sentito parlare a scuola?
Forse qualche giovanissima/o sì!Ma per il resto … a scuola si fanno le cose serie, come se la meditazione non lo fosse.
Gli accorgimenti tecnici li abbiamo già esplorati:
➡️ inizia senza attendere
➡️ medita frequentemente
➡️ dedicati con serietà in un tempo dedicato
➡️ inserisci spazi di meditazione all’interno di una tua giornata
➡️ trova un luogo meditato
Quello su cui è importante riflettere, al di là dell’utilità e dei benefici, è che la meditazione, oltre ad essere un metodo di recupero della consapevolezza e della concentrazione può essere considerata, per un numero ancora alto di persone, un modo per rompere gli schemi, per introdurre un elemento di rottura di credenze e abitudini di cui ormai si è assuefatti e che su di noi non funzionano più.
L’apprendimento è un terreno su cui una rottura degli schemi può risultare decisiva e determinante sui risultati definiti.
Un altro importante cambiamento da attivare consiste nell’inserire la meditazione all’interno delle attività che nel corso della giornata vanno fatte, come controllare le notizie, l’agenda, le attività.
Non trovi sia piuttosto sciocco sottovalutare e dimenticare proprio quell’attività di ti consente di ricaricare energia e concentrazione per tutte le altre!
Forza che settembre non ha pazienza!
Al lavoro!Come sempre è giusto che tu adesso ne sappia un po’ di più! 💪
Cosa devi fare:
➡️ scrivi a [email protected]
➡️ richiedi una video lezione gratuita o prenota una sessione live!
Comments