Test di ingresso e concorsi. Parola d’ordine: non perdere tempo!

Al momento, in attesa di capire come evolverà la situazione, siamo siamo sempre in prima linea per affrontare quello che rappresenta uno dei maggiori incubi degli studenti: il test d’ingresso.

Torneranno magari in modalità differenti, ma a prescindere dalle tempistiche e dalla metodologia non bisogna arrendersi proprio in questo momento e smettere di prepararsi per test e concorsi. Mai come in questa delicata parentesi di crisi globale è fondamentale non perdere la bussola, avere chiari gli obiettivi e lavorare per perseguirli con e dopo il covid19.

Parola d’ordine in questo momento è: non perdere tempo e investilo al meglio.

Non è bello dedicare ore allo studio, investire tempo, progetti, sogni in qualcosa che si rischia di non ottenere per carenza di metodo!
Partiamo da alcuni dei punti trattati nel webinar (vedi post della scorsa settimana se lo hai perso) e integriamoli con altri fondamentali elementi per la preparazione del test o concorso.

  • Il ripasso! Essendo a conoscenza delle materie in esame e dei macro argomenti, siate meticolosi nel non tralasciare, né sottovalutare nulla
  • Il tempo! Dedicate almeno 2 ore ogni giorno al ripasso di questi argomenti
  • Esercizio! Non trascurate mai questo step! Quindi al via con il download dei test somministrati nelle sessioni di edizioni  precedenti. L’obiettivo è quello di familiarizzare con il test, quindi con i suoi meccanismi.
  • Parità di condizioni! Mettetevi nelle condizioni di dover svolgere il test come se fosse reale. In questa fase di simulazione create le stesse condizioni che si presenteranno al momento del test
  • Correzione! Correggerete il test il giorno successivo.Valutate le domande giuste, analizzate quelle sbagliate e calcolate il punteggio che avete totalizzato. Questo vi darà una percezione del punto in cui vi trovate con la vostra preparazione e andando avanti con le prove vi renderete conto di quanto state migliorando grazie ai vari punteggi. Non scoraggiatevi se il primo punteggio non sarà quello che vi aspettate: state lavorando per migliorare e imparare come affrontare il test, vuol dire che in parte sarà normale, in parte state imparando. Lavorare bene sugli errori in questa fase significa proteggersi dal rischio di ritrovarsi allo stesso punto…l’anno successivo!
  • Le risposte ignote: studiate a fondo le risposte che fino a quel momento vi sono state estranee e quelle alle quali avete risposto correttamente ma per un caso puramente fortuito. La fortuna difficilmente bussa due volte consecutive!
  • Le tecniche di memoria: indubbiamente avere questo strumento nella propria cassetta degli attrezzi determina un vantaggio non indifferente! Memorizzare la parola chiave della domanda con la parola chiave della risposta e questo vi renderà il compito molto più semplice!

In attesa di sapere come andrà a finire noi ci facciamo trovare preparati!

Vuoi imparare le migliori strategie per preparare un concorso e superare i test di ammissione?

Prenotati per una Videocoaching gratuita con il Docente scrivendo ora

[email protected]

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *