L’ apprendimento motorio e le sue regole: abilità VS abitudini

Alla base di ogni attività motoria c’è un processo di apprendimento, ma è importante capirne i passaggi per non cadere nell’errore di pensare che si tratti di soli automatismi.

L’apprendimento è il motore delle abilità motorie e – come anticipato nel post “Neuroni in azione sulla memoria del corpo: l’apprendimento motorio”- avviene attraverso l’automatizzazione del movimento, ma non si ferma affatto a questo.

Per capire meglio questo concetto è bene operare una distinzione tra due forme di apprendimento apparentemente simili ma in realtà sostanzialmente diverse:

💥 abilità motorie: in questo caso i movimenti sono il risultato di un apprendimento consapevole ed esplicito. Ogni movimento all’interno di un programma di allenamento è svolto in modo consapevole con uno scopo preciso.

💥 abitudini motorie: qui siamo in un altro campo, l’apprendimento avviene in modo pressoché inconsapevole o poco consapevole.Questo si verifica tutte le volte che un movimento viene eseguito senza puntare a un obiettivo preciso.

🔴 La conclusione ovvia di queste considerazioni è che l’apprendimento non può basarsi su l’acquisizione di abitudini, ma deve piuttosto puntare all’acquisizione di abilità motorie.

L’abitudine, l’automatismo, risulta più facile in quanto, apparentemente, non richiede impegno né sforzi, ma proprio a causa di questa assenza di struttura, il tipo di apprendimento che ne deriva è poco consapevole e con molta probabilità approssimativo e transitorio.

I processi di apprendimento sono complessi e variegati. L’efficacia degli strumenti a disposizione varia in funzione dei contesti e delle persone, per questo è importante essere consapevoli del proprio livello di partenza e dei propri obiettivi, per questo per l’analisi dell’apprendimento serve la valutazione di un esperto.

Se studi molto per superare l’interrogazione senza saper trattenere quelle informazioni più a lungo, c’è qualcosa che non va nel tuo metodo e hai solo sprecato tempo ed energia che potevi serenamente dedicare a altro.

Se studiare ti affatica così tanto, c’è qualcosa che non va nel tuo metodo di apprendimento.

Non è una questione di età, né di obiettivi di apprendimento, ognuno ha esigenze diverse, ciò che conta è che il metodo che utilizzi sia adatto alle tue esigenze.

Ti stai chiedendo cosa devi fare?

Facile:
scrivere a [email protected] per lavorare sul tuo stile di apprendimento e su tutto ciò in cui la memoria può aiutarti nell’aumentare le tue performance.
Oppure prenotare una sessione live o una video lezione gratuita!
A presto!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *