La memoria ha bisogno di aiuti: cosa puoi fare tu?

La memoria fa molto, ma non può fare proprio tutto da sola, ha bisogno di aiuti.

La dimenticanza, per un motivo o per l’altro, è sempre in agguato e le cause possono essere molteplici.Può capitare che sia passato troppo tempo rispetto agli elementi da ricordare;può succedere che l’evento o l‘oggetto da ricordare non abbia avuto tutta questa importanza e quindi è stato gettato nel dimenticatoio;ma può anche accadere che tra le informazioni da memorizzare e il richiamo del ricordo si sia collocata qualche azione “disturbante” che ha reso molto difficile il recupero dei dati. 

Se scienziati e filosofi sono riusciti a individuare tecniche e strumenti validi e molto efficienti per la memorizzazione, ancora non hanno trovato la formula perfetta per la gestione di uno stile di vita che faciliti i processi della memoria.
Proprio così: inutile dare la colpa all’età, alla stanchezza, alle tante cose da fare!La verità è che spesso lo stile di vita che conduciamo ci porta con più facilità a dimenticare piuttosto che a ricordare.

Se pensi che riposare bene serva solo il giorno prima dell’esame, sbagli di grosso!Se pensi che mangiare bene serva solo nel periodo in cui ti serve più energia, sei totalmente in errore!Se pensi che coltivare interessi, condividere idee con gli altri sia un colpo di fortuna o un evento da affidare al fato … sbagli anche qui!

Tutte queste azioni sono il risultato di atteggiamenti e modi di vivere che alimentano la mente, l’anima e facilitano il lavoro della memoria.

Le tecniche di memorizzazione, che sempre ti salveranno dal più difficile degli esami e dalla più spaventosa presentazione, devono agire all’interno di un contesto coerente, dove ci sono le condizioni affinché la memoria lavori bene e gli strumenti tecnici possano essere applicati con successo!

Molti si avvalgono della memoria fotografica per sfruttare l’impatto visivo del ricordo, altri scrivono liste, altri ancora si affidano completamente ad App e promemoria.

La verità è che tutto è utile, ma l’ambiente in cui tutte queste attività si muovono, seppur limitatamente, deve funzionare bene e può farlo solo se si segue uno stile di vita sano, dove:

  • il corpo si nutre e riposa adeguatamente;
  • la mente è costantemente stimolata da nuovi contenuti e curiosità;
  • ogni muscolo è ossigenato grazie allo sport e all’aria buona;
  • ogni esame è frutto di uno studio continuativo e strutturato e non il tour de force dell’ultimo minuto.

Facile no?Noi ci siamo anche per questo, all’interno delle nostre lezioni non mancano spunti interessanti e suggerimenti per avere al massimo cura della nostra memoria e ottenere da essa il massimo risultato.
E allora …

Vuoi conoscere il dettaglio delle tecniche di lettura veloce e memorizzazione e imparare ad applicarle al momento giusto?
Vuoi imparare a studiare e memorizzare senza ripetere le informazioni e a leggere impiegando un quarto del tempo?

Posso aiutarti!

Hai 2 azioni a tua disposizione:
➡️  scrivi a [email protected]➡️  richiedi una video lezione gratuita o prenota una sessione live!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *