La memoria punta alla longevità. Focus sui superagers.

Abbiamo interrotto la storia dei superagers (rileggi il post se lo hai perso), adesso seguiamo la memoria nel suo percorso verso la longevità.

A seguito dell’esperimento in cui i soggetti dovevano ricordare le copie parola-immagine, gli studiosi hanno riportato quanto segue

Nella corteccia visiva, ci sono popolazioni di neuroni che sono selettivamente coinvolte nell’elaborazione di diverse categorie di immagini, come volti, case o scene. Questa funzione selettiva di ciascun gruppo di neuroni li rende più efficienti nell’elaborazione di ciò che vedono e nel creare un ricordo distinto di quelle immagini, che può quindi essere facilmente recuperato.


Durante l’invecchiamento, questa selettività, chiamata differenziazione neurale, diminuisce e il gruppo di neuroni che una volta rispondeva principalmente ai volti ora si attiva per altre immagini.

Il cervello ora ha difficoltà a creare modelli di attivazione neurale unici per diversi tipi di immagini, il che significa che sta creando rappresentazioni mentali meno distintive di ciò che la persona sta vedendo. Questo è uno dei motivi per cui le persone anziane hanno difficoltà a ricordare dopo aver visto uno spettacolo televisivo, letto un articolo o mangiato un pasto specifico.

Ma nello studio fMRI, le prestazioni della memoria dei superagers erano indistinguibili da quelle dei 25enni e la corteccia visiva del loro cervello ha mantenuto i modelli di attività giovanile.

I superager avevano mantenuto lo stesso alto livello di differenziazione neurale, o selettività, di un giovane adulto.
afferma il team di studiosi.

Interessante scoperta, sì, ma c’è ancora una cosa che gli studiosi si riservano di indagare: se il cervello dei superagers sia sempre stato più efficiente di quello dei loro coetanei o se, nel tempo, abbiano sviluppato meccanismi per compensare il declino del cervello che invecchia”, questa la prossima sfida della dottoressa Touroutoglou.

Come sempre è giusto che tu adesso ne sappia un po’ di più! 💪
Cosa devi fare:


➡️ scrivi a [email protected]

➡️ richiedi una video lezione gratuita o prenota una sessione live!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *