La memoria a lungo termine è l’archivio del nostro passato. Al suo interno sono contenute tutte quelle azioni e significati che hanno tracciato i nostri ricordi.
La memoria a lungo termine ci consente di conservare a lungo le informazioni apprese, tutte quelle cose che non possiamo dimenticare o che non riusciamo a dimenticare.
La sua struttura è piuttosto complessa.
Possiamo distinguere tra memoria implicita e memoria esplicita.
La memoria implicita è quella relativa alle già incontrate abilità motorie (leggi il post se lo hai perso), verbali o cognitive che vengono attivate quando si vive all’esterno un’esperienza acquisita.
La memoria implicita consente di esperire le azioni relative agli ambiti indicati senza avere come riferimento un ricordo precedente. É inconscia e viene messa in campo durante l’esecuzione di un’attività come ad esempio un videogioco in cui imparare la procedura ci consente di applicarla in futuro. In questo caso attraverso l’azione si manifesta l’apprendimento.Questo tipo di memoria risponde alla domanda “sapere come” ed è anche definita memoria procedurale.
La memoria esplicita è conosciuta anche come memoria dichiarativa, riguarda i ricordi consapevoli, quelli che si è coscienti di aver appreso e risponde alla domanda “sapere cosa”.
La memoria esplicita, a sua volta, può essere semantica ed episodica.
La prima riguarda il ricordo delle informazioni in generale, la memoria episodica invece è quella che conserva gli eventi, le situazioni che ci toccano più da vicino in quanto preserva elementi della nostra storia individuale.
Facciamo un esempio: quando pensiamo che Budapest si trova in Ungheria utilizziamo la memoria semantica, nel momento in cui riviviamo i momenti trascorsi visitandola chiamiamo in causa la memoria episodica.
Quando parliamo di memoria semantica non ci riferiamo solo all’assimilazione di cose che abbiamo studiato, ma anche di informazioni capitate casualmente nella nostra vita. Nella memoria semantica sono collocate tutte quegli informazioni che andiamo a richiamare quando dobbiamo ricostruire un evento attraverso una serie di associazioni.
La caratteristica dei ricordi che risiedono nella memoria episodica è che hanno una connotazione emotiva molto forte. I ricordi appartenenti alla sfera episodica sono spesso legati a impressioni sensoriali legate agli odori, i rumori, lo stato emotivo provato o l’atmosfera percepita. I ricordi contenuti nella memoria episodica sono sottoposti ad una codifica multimodale, ovvero una codifica che si avvale di più codici.
Mai perdere di vista tutto quello che accade nella tua memoria se davvero vuoi averne cura.A proposito …
E tu come ti comporti con la tua memoria?
Prenditi cura della tua memoria per mantenerla sempre funzionante. Impara a studiare e memorizzare senza ripetere le informazioni e a leggere impiegando un quarto del tempo.
Come?
Hai 2 azioni a tua disposizione:
➡️ scrivi a [email protected]
➡️ richiedi una video lezione gratuita o prenota una sessione live!
Comments