Memoria e identità. I ricordi scrivono la tua storia. Parte 1

La memoria ci consente di costruire la nostra identità.


Non avevamo forse mai posto la questione in questi termini perché spesso indaghiamo le tecniche e le strategie per renderla efficace e funzionale agli obiettivi, ma è bene sapere che imparare a ricordare è fondamentale non solo per un esame o per la presentazione di un progetto, ma per la costruzione della tua storia personale.

La scorsa settimana abbiamo approfondito il tema della necessità di dimenticare per fare spazio a nuovi dati, se hai perso il post ti consiglio di leggerlo ora per completezza di informazioni sull’argomento.

Il nostro tempo è scandito da episodi che si intrecciano tra di loro, integrandosi, escludendosi, mixandosi.

💥 Il primo step di un ricordo avviene attraverso la memoria sensoriale, attraverso i nostri sensi acquisiamo delle informazioni dall’esterno, ma se pensi che questo processo sia sempre automatico sbagli di grosso, altrimenti come spiegheresti tutte le cose che dimentichiamo?

Sarebbe davvero comodo per te se una sorta di automatismo mnemonico ti salvasse da qualunque sforzo senza che tu debba fare alcunché.

E no, devi fare eccome! La natura ti ha dato una memoria e degli automatismi certo, ma ci devi mettere del tuo.


Per ricordare infatti è necessario mettere in campo alcuni elementi personali, responsabili della direzione che prenderà la tua memoria e quindi del tipo di storia che i tuoi ricordi scriveranno su di te e su quello che capita nella tua vita.

Vediamo i primi di questi elementi:

➡️ La fiducia in se stessi: incredibile ma vero, è scientificamente provato che se sei consapevole delle tua capacità, come dei limiti, hai maggiori possibilità di ricordare.
➡️  L’intenzionalità: sei in grado di selezionare l’ascolto, puntare i tuoi occhi su un punto piuttosto che un altro, allontanarti se un odore non ti fa venire voglia di restare.

Non è finita qui ovviamente ma non posso di dirti tutto ora.
Appuntamento al prossimo post!


Adesso come di consueto ti invito a chiederti: ti piacerebbe attraverso le mappe mentali ridurre del 50% il tempo che impieghi a lavoro o quando studi?🔝


Vuoi ricordare a lungo termine qualunque cosa devi memorizzare?


Scrivi i tuoi contatti al mio indirizzo mail [email protected] o prenota una Lezione Live o Video Lezione gratuita a questo link 👍


Faremo un’analisi del tuo stile di apprendimento e se vuoi capiremo quali sono le abitudini che è necessario modificare per raggiungere i tuoi obiettivi.
Clicca Qui 🙂

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *