Workshop Mappe Mentali
Memorizza tutto quello che leggi e che ascolti senza dover mai più ripetere.
Riassumi fino a 100 pagine di appunti in un unico foglio.
Ripassa il tutto in meno di 5 minuti!
Le Mappe Mentali sono una tecnica di rappresentazione grafica della conoscenza, ideate dallo psicologo inglese Tony Buzan negli anni ’70.
Il loro utilizzo consente di sfruttare la memoria al 100% delle sue funzioni.
Oggi sono uno degli strumenti più utili per studiare e memorizzare grandi quantità di informazioni, senza perdere informazioni per strada. Infatti ti consentono di:
- ricordare i concetti più facilmente;
- fare connessioni tra argomenti diversi;
- ricordare la consequenzialità dei contenuti;
- organizzare le informazioni nella mente, scendendo dal generale al particolare e viceversa.
- richiamare più velocemente i concetti quando ne hai bisogno,
- ripassare più velocemente un discorso, una lezione, un libro.
La mappa che vedi qui sotto riassume il contenuto di 47 pagine, ed è fatta in modo da poter essere ripassata in meno di 5 minuti.
Perché le mappe mentali sono così efficaci?
Esistono 2 postulati sulla capacità di apprendimento dell’uomo:
POSTULATO 1. La mente umana lavora per associazioni quindi unisce concetti ed informazioni in modo NON lineare.
POSTULATO 2. Esiste una differenziazione funzionale tra i due lobi celebrali: quello sinistro elabora le informazioni con approccio lineare, logico, analitico, razionale. Esso viene stimolato da rappresentazioni di tipo testuale-verbale. Quello destro elabora le informazioni con approccio non lineare, intuitivo, immaginifico, non verbale. Questo può essere stimolato da rappresentazioni, simboli, colori.
Le Mappe Mentali sono così efficaci perché permettono di rappresentare le informazioni e le idee coinvolgendo sia le funzionalità logico-razionali sia quelle immaginifico-creative.
Infatti all’interno di una mappa correttamente formulata troveremo una struttura gerarchico-associativa e insieme elementi di impatto percettivo come colori e immagini ed è proprio per questo che sono efficaci per l’apprendimento e permettono una rapida memorizzaizone e un’altrettanto rapido ripasso.
In poche parole attraverso le Mappe Mentali riusciamo a cogliere a colpo d’occhio la struttura, l’organizzazione e i collegamenti che formano l’informazione o l’idea di base.
Questo ci permette di avere vita facile in fase di memorizzazione.
A questo link trovi la spiegazione completa delle basi neurologiche delle Tecniche di Memoria.
Perché dovresti cominciare a studiare da subito con le Mappe Mentali
- Una mappa mentale ti consente di riassumere una grande quantità di informazioni in poco spazio. Tutto ciò che devi ricordare non è più distribuito su montagne di appunti o pile di libri, ma in qualche foglio appena (pensa che su una mappa mentale possono entrare anche 80 pagine di un libro). Questo ti permette di avere maggiore visione d’insieme durante la preparazione di un esame e di tenere sotto controllo l’ansia da “dispersione” di informazioni!
- Le informazioni sono espresse graficamente in modo da agevolarne il ricordo e facilitare le interconnessioni tra un argomento e l’altro;
- È più semplice ripassare i contenuti anche in pochissimo tempo e con un solo colpo d’occhio;
- Diversamente dalle classiche mappe concettuali o dai punti elenco, puoi esprimere le informazioni in modo personale sul tuo foglio, perché sarai tu a scegliere le parole e le immagini che guideranno il tuo processo di apprendimento e memorizzazione. Questo è fondamentale, perché ti agevolerà nel ricordare le informazioni.
- Puoi dire addio al vuoti di memoria: le Mappe Mentali ti aiutano a sviluppare consequenzialità di informazioni, e così avrai sempre chiaro in mente da dove inizia il tuo ricordo, dove finisce e cosa c’è nel mezzo.
- Sei agevolato nel momento della performance perché riuscirai a muoverti con facilità tra gli argomenti (se l’input che riceverai ti chiederà di partire dalla metà del testo tu saprai esattamente cosa viene prima e cosa dopo).
PARTECIPA ALLO SPECIALE WORKSHOP IMEMO SULLE MAPPE MENTALI!
Abbiamo organizzato un Workshop serale GRATUITO di 2 ore, durante il quale ti spiegheremo:
cosa sono le Mappe Mentali (e cosa invece NON sono le Mappe Mentali);
come sfruttare al meglio le Mappe Mentali nel tuo processo di studio, anche se non le hai mai utilizzate;
come riassumere centinaia di pagine in pochissimi fogli, che puoi ripassare in una manciata di minuti.
IN SINTESI
A COSA SERVONO
- A riassumere in modo dettagliato i libri di testo, sia universitari che liceali.
- A studiare e pianificare discorsi in pubblico o progetti.
- A prendere appunti visto la straordinaria capacità di ritenzione delle informazioni già dalla prima stesura.
PERCHÈ FUNZIONANO
- Utilizzano i principi cardine della memoria: l’aspetto visivo, la capacità di associare concetti e idee e la fantasia.
- Assomigliano ai neuroni che compongono il nostro cervello e quindi, per la teoria dei neuroni specchio, vengono riconosciute dalla nostra mente più facilmente. Questo fa sì che le informazioni vengno assimilate direttamente.
COME SI IMPARANO
- Conoscendo bene la teoria
- Facendoti aiutare da un buon maestro
- Applicandole molte volte e nei contesti più differenti. Per memorizzare presentazioni, briefing, libri, processi, lezioni…
ll mio Punteggio é andato ben oltre le mie aspettative. Prova superata con 96 su 100
Ho deciso di partecipare al corso con iMemo University su suggerimento di un amico che già precedentemente si era trovato bene,posso dire che e stata un’ottima scelta! Grazie alle tecniche di memorizzazione sono riuscito a superare un quiz a dir poco arduo. Per via del fatto che ho dovuto studiare una banca dati di 5100 domande dove l’altro era necessario, Per poter superare la prova, fare un minimo di 80 su 100, e il mio Punteggio é andato ben oltre le mie aspettative superando la prova con 96 su 100… Sono qui a scrivere questa recensione non solo per certificare la validità e l’efficacia delle tecniche di memorizzazione ma anche per ringraziare in particolare due persone che oltre a essere due seri professionisti si sono rivelati anche due ottime persone che oggi sono due ottimi amici, due persone per me speciali alle quali sono sempre riconoscente per avermi accampagnato, supportato e anche sopportato In questo percorso lungo ricco di difficoltà ma che alla fine ci ha dato grande soddisfazione,grazie ancora di cuore per tutto.
Gianluca Manzo
I Risultati si stanno moltiplicando scaturendo un annesso miglioramento della qualità!
Qui in breve il mio punto di partenza:
Prima del Corso – Anno 2012 numero esami: 1
– Anno 2013 numero esami: 4
Dopo il Corso – Anno 2014 numero esami: 7
– Anno 2015 numero esami: 11
Magistrale: 1 anno e mezzo con 110 & Lode (ed Esperienza Erasmus in Svezia)
Ad oggi Insegno Economia e Finanza presso l’ Università di Nanchang (Cina). Il docente ancora una volta mi ha dato dei gratuiti consigli su come applicare le tecniche ed apprendere velocemente il Cinese!
Grazie ancora per questo investimento,
Ovviamente questo è uno strumento che bisogna saper gestire.
Il dottore segnala cosa è giusto fare, il paziente sceglie.
Michele Lemme
Michele Lemme
“Non ce la faccio, lo rimando”… ma l’ho passato con 29
Vorrei dire ancora una volta grazie allo staff iMeMo! Ho capito quanto questo sia un ambiente unico, in cui una persona può avere solo la fortuna e l’onore di vivere. Martedì scorso ho fatto un esame ed ho preso 29, ma non è tanto il voto ad insegnarmi, quanto il modo di affrontare l’ esame e lo stimolo a dare il meglio di me. Oggi ne ho fatto un altro, e ti posso assicurare che per un attimo ho pensato in settimana mentre mi preparavo no non ce la faccio, lo rimando.. Ma poi mi sono focalizzata, data un obiettivo e raggiunto, ora non so come sia andato ma quello che mi interessa è il modo, la testa con cui l’ ho affrontato, con semplicità, passo dopo passo, a piccoli obiettivi. Questa è sicuramente una piccola cosa, un input, ma penso che così si inizi a cambiare veramente testa. Grazie ancora di cuore!
Ludovica D’Ubaldo
Ho preparato fisioterapia in agosto, due ore al giorno, godendomi le giornate al mare
Il corso iMeMo mi ha consentito di preparare il test d’ingresso a fisioterapia con tranquillità e sicurezza: il metodo mi ha permesso, durante agosto, di studiare quelle 2/3 ore al giorno godendomi tuttavia l’estate e le giornate al mare.
Ciò che mi ha fatto più comodo è stato riuscire a memorizzare con semplicità i processi biologici come il ciclo di Krebs o il trasporto degli elettroni, le formule di fisica ma anche tutto ciò che riguarda chimica come le configurazioni elettroniche, tavola periodica, proprietà della tavola ecc. Una volta affrontati questi argomenti, mi è bastato poco per fissarli in mente, ed il risultato è stato un 9° posto all’università Cattolica di Roma. Consiglio a chiunque voglia tentare il test d’ingresso a fisioterapia/medicina di frequentare il corso che iMemo offre; è dannatamente facile ed efficace.
Emanuel Bizzaglia
Studente di Fisioterapia
28 in Anatomia, preparato in 9 giorni
Sono una studentessa del primo anno di medicina all’università la Sapienza. Nel corso degli studi precedenti all’università non ho mai avuto grossi problemi a memorizzare informazioni ma sono sempre stata molto lenta nel farlo. Cominciata l’università l’impatto non è stato del tutto positivo, anzi. Il tempo a disposizione non faceva che ridursi sempre più e la mole di cose da studiare sempre più ampia, quindi un po’ per curiosità un po’ nella speranza di trovare una soluzione al mio problema, mi sono avvicinata al corso di tecniche di memoria dell’iMemo University. Molti non facevano che scoraggiarmi a tal proposito ritenendolo una perdita di tempo risorse e denaro, ma mi dispiace per loro a posteriori posso dire che avevano torto. L’ambiente è stato subito accogliente e lo staff, oltre che essere sempre disponibile è molto competente. Non nego che all’inizio ho avuto qualche difficoltà ad ingranare nei meccanismi delle tecniche ma, come tutte le cose, è solo questione di applicarsi e dedicarcisi con convinzione. Questa è la chiave di tutto, credere in quello che si fa ed è la prima cosa che viene insegnata. Come lo sportivo che si allena con costanza allo stesso modo funzionano le tecniche e con il tempo applicandomi anche io ho visto i frutti del mio lavoro. Alcuni dei risultati di cui vado più fiera sono l’esame di anatomia, preparato in soli 9 giorni e passato con un gratificante 28, e l’esame di istologia/embriologia, un vero scoglio da noi, con 29. Mi sento di dire che entrare all’Imemo è stata davvero la scelta giusta per me, sia per le capacità che ho acquisito durante il corso che per la crescita personale che mi ha portato, tra spunti di riflessione del docente e le relazioni che si sono create con il gruppo dello staff.
Silvia D’antoni
Studentessa di Medicina
Una soddisfazione immensa raggiunta grazie a iMemo University
Ho deciso di fare il corso quasi a termine del mie percorso di laurea triennale dato che mi sono reso conto che il metodo che utilizzavo non mi stava dando i risultati che mi aspettavo. Dopo aver fatto Il corso sono riuscito, attraverso le mappe mentali, ad avere una migliore visione globale degli argomenti e sopra.. a non dimenticare, attraverso i cicli di ripasso, quanto studiato. Un corso completo che tratta ogni aspetto, dalla crescita personale alle lezioni one to one nelle quali è possibile capire come applicare le tecniche nelle materia del proprio corso di studi. Un grazie particolare a un ottimo Insegnante che ha reso le ore passate Insieme interessanti, divertenti e soprattutto mai pesanti. Oggi ho sostenuto Il primo esame preparato con il nuovo metodo a soltanto un mese dal completamento del corso ed ho preso 28. Una soddisfazione immensa raggiunga grazie ad iMeMo University.